Languages

Sostenibilità

  1. Home
  2. Azienda
  3. Sostenibilità

Nell'ottica di un costante miglioramento della qualità la condiparma ha scelto di operare guardando anche alla salvaguardia dell'ambiente.


Nel 2014 l'azienda si è ampliata attraverso una nuova costruzione che sorge a fianco dell'attuale stabilimento e che è stata concepita per essere a basso impatto ambientale. Il nuovo sito è stato costruito con l'utilizzo di materiali isolanti, ha un impianto di raffrescamento e riscaldamento a pavimento con la funzione di mantenere i locali a temperatura controllata ed è stato installato un impianto fotovoltaico, il quale cattura l'energia naturale dei raggi solari per creare energia elettrica. Il tutto è funzionante a pompa di calore alimentata dall'energia prodotta dai pannelli solari.

Utilizzando fonti rinnovabili l'azienda contribuisce anche al raggiungimento di uno dei cinque obbiettivi della Strategia Europa per il 2020, quello di ridurre le emissioni di gas serra del 20% rispetto al 1990. Il fotovoltaico è infatti uno dei migliori sistemi di produzione energetica green con il vantaggio di poter sfruttare energia pulita e rinnovabile da utilizzare subito all'interno di una qualsiasi struttura. Viene prodotta tanta energia quanto è il fabbisogno del momento, in questo modo non si genera inquinamento.

La condiparma alimenta quindi in modo naturale la propria struttura, di conseguenza i macchinari per la produzione dei propri prodotti e in tal modo evita d'inquinare nell'ambiente esterno. 

Oltre a questo importante investimento l'azienda è già da tempo impegnata nella corretta gestione dei rifiuti attraverso il sistema di raccolta differenziata. Quest'ultimo permette d'indirizzare ciascun rifiuto alla propria modalità di smaltimento o recupero; in questo modo si diminuiscono i problemi ecologici legati al reperimento di nuove discariche e allo stesso tempo si hanno importanti risparmi di energia e di materie prime come ad esempio con il riciclo della carta.